festival della cucina

L'iniziativa è incentrata sull’attività del “Far da Mangiare”, vista come una lingua per comunicare, utilizzando i gesti e i "riti" del cucinare come un momento di condivisione attorno al cibo che aiuti a capirsi tra popoli e persone di diversa provenienza. Far da mangiare è un progetto che accompagnerà, nel suo piccolo, i cittadini, le associazioni, le aziende, l'amministrazione in un affascinante viaggio fatto di gesti, profumi e sapori verso un modello di pianeta più sostenibile.

Far da mangiare, oltre alle giornate del Festival, è anche un progetto culturale che si snoda per tutto l'anno con iniziative come le cene o eventi presso il ristorante Il Maglio. Sempre in occasione di questi eventi vengono organizzati presentazioni di libri, viaggi o prodotti particolari.

25-26 marzo 2017

Prossimo Festival Far da mangiare

di cosa si tratta

Far da mangiare è un festival sulla cucina che viene affrontata da un punto di vista culturale, come un’opportunità per condividere pensieri e tradizioni tra loro differenti. Lo scopo dell’iniziativa è quello di diffondere questa cultura in tutti i suoi aspetti: dalla preparazione, alla degustazione, dalla materia prima agli strumenti di lavorazione. Per questo all’interno del festival sono presenti attività di ogni tipo, dal laboratorio per i bambini in cui si affronta il tema della cucina come elemento culturale distintivo della società, alla degustazione del prodotto locale, alle dimostrazioni culinarie. Il festival è aperto a tutti: famiglie, operatori del settore, scuole, appassionati e semplici curiosi.

dove

Far da mangiare si svolge in un luogo della cultura di Sesto San Giovanni (MI) lo Spazio MIL, che affronta da sempre, attraverso le attività dell’Archivio Giovanni Sacchi, il tema del “pensare usando le mani”. Anche per il festival “Far da mangiare” si è posto l’accento sulla cucina e sul cibo dal punto di vista della sua preprazione e in un ottica culturale.

sapori diversi, culture diverse, un'altra lingua per comunicare
Spazio MIL
via Granelli, 1
Sesto San Giovanni (Mi)

le attività

  • laboratori attivi

    Trasformiamo la Sala Sacchi, per un giorno, in laboratorio dove professionisti del settore affiancheranno i partecipanti in una scoperta pratica delle materie prime.

  • cooking show

    Qual è il modo migliore di imparare a fare una ricetta? Osservare attentamente un esperto: concentrarsi sui movimenti delle mani, segnare le dosi giuste e ascoltare con attenzione le sue parole per cercare di catturare l’ingrediente segreto.

  • lezioni

    La buona cucina non è fatta solo di tanta pratica, ma anche di teoria.